Blog

In questi ultimi anni si è parlato molto di “APE” ma attenzione… non stiamo parlando dell’insetto o di una proposta di aperitivo con gli amici!
Vediamo insieme di cosa si tratta e a cosa serve l’APE nel campo dell’edilizia.
Molti di voi probabilmente hanno avuto a che fare con questo documento direttamente o indirettamente e vi sarete chiesti… cos’è???

LEGGI TUTTO

Fino adesso abbiamo visto insieme come ci si dovrebbe muovere per la vendita di un fabbricato, così da arrivare alla stipula sereni e preparati. In entrambi i precedenti articoli abbiamo parlato anche di tutta la documentazione necessaria al fine della vendita di un immobile e tra queste è stata affrontata nel seguente articolo:

LEGGI TUTTO

Vendere casa può riservare molte sorprese da tanti punti di vista, sia in qualità di acquirente (si viene a conoscenza di certi tempi che non avremmo mai potuto considerare umani) sia, e soprattutto, in qualità di venditore. Scoprirete che sarà l’occasione della vita per sfruttare al meglio tutte le nozioni e avventure relative all’immobile che, chi prima di voi ha abitato la casa, vi ha raccontato.

LEGGI TUTTO

Ecco, ora sei un condomino a tutti gli effetti e ti è arrivata la prima convocazione assembleare: che emozione!

Da bravo condomino diligente vai a cercare data e ora così da segnarle in agenda ed essere presente, ma è alle ore 00:00 del 25 dicembre ?!? Ma come gli salta in mente all’amministratore di scegliere una data del genere? Va bene che è uno stacanovista, ma qua stiamo esagerando!! Manco il parroco fa più la messa di Natale a mezzanotte?!?!

LEGGI TUTTO

Nel pensiero comune c’è questa strana idea che un tecnico che acquista o ristruttura casa sia meglio di una persona “non addetta ai lavori”…

In realtà, quando un tecnico cerca casa, gli agenti immobiliari hanno gli incubi, hanno già paura nel momento in cui il tecnico si presenta, perché sanno che sarà l’inizio di una sfida; contro l’abuso o contro una tipica frase simile a “ma l’altro tecnico mi ha detto che…..” e vi assicuro che, per deontologia professionale, il nome dell’altro collega è meglio non saperlo!

LEGGI TUTTO